Ogni anno nascono 1 milione di bambini affetti da malformazioni congenite al cuore.
Circa l’80% nasce in un Paese povero: in mancanza di cure mediche e chirurgiche, la metà di questi bambini è destinata a non raggiungere il primo anno di vita. Gli altri vanno incontro a gravi problemi di crescita e di sviluppo a causa di handicap respiratori e/o circolatori.
Nei Paesi occidentali le cardiopatie congenite vengono diagnosticate (anche in fase prenatale) e curate.
Nei contesti più difficili del mondo mancano medici preparati e strutture sanitarie attrezzate e possono trascorrere anni anche solo per avere una diagnosi corretta.
Cosa possiamo fare insieme
Dal 2005 attraverso il progetto Cuore di bimbi, Mission Bambini interviene nell’ambito Salute per la cura dei bambini cardiopatici nei contesti più difficili del mondo con:
Le missioni salvavita Missioni umanitarie (sia di screening che operatorie) della durata 1 settimana, insieme a medici volontari prevalentemente italiani, ma anche di altri Paesi stranieri. Ogni missione consente di operare mediamente 10 bambini. Se nel Paese mancano sia gli ospedali che i medici adeguati, allora i bambini vengono portati in Italia per essere operati presso ospedali convenzionati.
Il sostegno agli ospedali all’estero Se sono presenti ospedali attrezzati e medici preparati, contribuiamo all’acquisto di apparecchiature, a interventi di miglioramento strutturale, oppure alla copertura dei costi delle operazioni per le famiglie più povere.